Appunti, questioni aperte, mutamenti e percezioni

Mutamenti, allora

Percentuali d’uso, mesi a confronto. La parte interessante è quella a destra.
  1. quantitativo: gli altri indici sono aumentati (per Alatin abbiamo raddoppiato gli utenti e le sessioni di lavoro) e qualcosa è rimasto stabile (la durata della sessione media continua ad essere intorno ai 19 minuti; );
  2. qualitativo: lo smartphone non è cambiato, non sono cambiate le sue applicazioni e i suoi modi d’uso e ho il sospetto, anche se non sono riuscito a trovare dati comparati attendibili sull’uso di smartphone e desktop nei due anni scorsi per la fascia d’età che mi interessa (~14–16 anni), che li si continui a usare come sempre, per le medesime applicazioni e con i medesimi fini.
Mese di dicembre
Trimestre: settembre-dicembre

Percezioni

  1. manca una variante: ci succedeva tanto all’inizio, quando per tradurre un perfetto le nostre autrici non mettevano magari un passato remoto e poi lǝ studenti del sud che ancora lo usano (benedettǝ loro: il tempo passato remoto è bello quasi quanto il tempo libero) ci bacchettavano;
  2. i refusi.

--

--

Linguist, entrepreneur (co-founder of Maieutical Labs), curious. I’m here on Medium mostly to learn, even when I write something.

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Adri Allora

Adri Allora

37 Followers

Linguist, entrepreneur (co-founder of Maieutical Labs), curious. I’m here on Medium mostly to learn, even when I write something.