Il Ministro ha ragione

Di fronte a due licei italiani sono state condotte delle aggressioni da parte di persone che non facevano parte della scuola (ma facevano parte di un’associazione privata di ispirazione fascista) a danno di studenti liceali, la seconda aggressione potrebbe essere stata innescata da contestazioni a un volantinaggio da parte dei membri dell’associazione.

Il Governo ha deciso di esprimere la propria posizione super partes non commentando gli eventi.

La preside Savino del liceo Da Vinci di Firenze, la stessa città in cui sono avvenute le due aggressioni, ha inviato una lettera a studenti, docenti e ATA del proprio istituto nella quale lanciava un allarme: il fascismo, diceva, è nato da gruppi che hanno avuto modo di aggredire senza conseguenze perché intorno c’era della gente che non è intervenuta, non siate indifferenti perché c’è il pericolo di una deriva violenta e autoritaria.

Si può verificare qui il testo della lettera.

L’eco ottenuto dalla comunicazione della preside nell’agorà pubblica ha costretto il governo, nella persona del ministro Valditara, ad esprimersi riguardo alle aggressioni.

Cinque i punti salienti della comunicazione del ministro:

Il ministro ha perfettamente ragione, vediamo uno per uno i punti salienti:

Alla luce di queste considerazioni, le affermazioni del Ministro rivelano non solo una ammirevole coerenza di fondo ma anche, da parte del Governo di cui il Ministro è esponente, un posizionamento sulla questione che non esiterei a definire indiscutibile.

Ed ecco la fine cui è destinata la lettera della preside. Se l’atto fosse stato eseguito da un rappresentante dello stato, si sarebbe giustamente parlato di dittatura ma, poiché si tratta di privati cittadini, va tutelata l’opinione conforme a quella dell’esecutivo.

--

--

Linguist, entrepreneur (co-founder of Maieutical Labs), curious. I’m here on Medium mostly to learn, even when I write something.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Adri Allora

Linguist, entrepreneur (co-founder of Maieutical Labs), curious. I’m here on Medium mostly to learn, even when I write something.